Abra-cadamia
IL - Magazine de Il Sole 24 Ore
Arianna
1/12/2009


La ricchezza? In Australia arriva anche dalle noci di macadamia. Da quando i dietologi e i salutisti hanno cominciato a parlare delle loro proprietà benefiche (hanno la più alta concentrazione di acidi grassi moninsaturi; l'olio da esse prodotto contiene il 22% dei richiestissimi Omega-7) e nutritive (contengono il 9% di proteine, il 9% di carboidrati, il 2% di fibre ma anche calcio, fosforo, potassio, ferro, tiamina, riboflavina, niacina), la richiesta
sul mercato è cresciuta in maniera esponenziale, sia in Occidente che in Asia.
Le noci di macadamia sono originarie del continente australiano e oggi vengono prodotte alle Hawaii così come in Sudafrica, Brasile, California, Costa Rica, Israele, Kenya, Bolivia. Ma l'Australia oggi è tornata a detenere il primato nella produzione mondiale, con circa 40mila tonnellate prodotte ogni anno (su una produzione mondiale di 100mila tonnellate).
La sua rilevanza economica sta dimostrandosi tale che lo Csiro (Il CNR
australiano) ha approntato anche una banca del gene con tutte le varietà di macadamia attualmente esistenti.Che il boom economico della macadamia sia in pieno svolgimento lo testimonia anche il successo di Brookfarm, la piantagione avviata dieci anni fa dai coniugi Brook. Quando Martin (ex produttore di
documentari televisivi) e la moglie Pam (ex dentista) decisero di cambiare vita, lasciare Melbourne e creare Brookfarm, che oggi produce tra le 12 e le 14 tonnellate di noci di macadamia alla settimana, fruttando milioni di dollari, anche nelle loro più rosee previsioni non si sarebbero mai aspettati crescite annue di fatturato del 20-25%. Oggi la richiesta di questi frutti (da Australia, Nuova Zelanda, ma anche da Germania e Stati Uniti) è tale che Brookfarm ha già avviato lavori e impianti per triplicare la propria produzione.
"Le nostre noci si trovano anche in Inghilterra in tutti i caffé della catena Carlucci's," racconta Martin. Ma i pezzi forti della produzione di Brookfarm sono i muesli e gli olii a base di macadamia (possibili rivali dell'olio d'oliva come condimento ma che sempre più si stanno facendo strada in una vasta gamma di prodotti cosmetici grazie alle loro proprietà curative e anti-ageing).

Documento: Abra-cadamia _ Pdf





segnalazioni e commenti
Stefano's pictures online @ Diomedia Photo Agency
DIOMEDIA Editorial collection of stock and archival images is covering many specialised subjects such as: Fine Art, History & Culture, Nature & Wild Life, Architecture & Interiors, Healthcare & Medicine, Science, Travel and Lifestyle. DIOMEDIA represents many world-class photographers and world-famous Museums, Historical Archives and Private Collections.
[link]
[link]


links
Nomads CA Culture Lab
Nomads CA-Culture Lab provides professional services in the areas of journalism, publishing, translation, localization services, marketing, market monitoring and issues management. Our potential clients are individuals, groups and organizations that work on, for and with culture in its broad definition.

10% discount on any consulting and translation services provided to UniSA Alumni.
To access this benefit UniSA Alumni Network Card holders show their UniSA Network Card number. This benefit can be accessed online and internationally.
[link]

Can you see the ocean?/Riuscite a vedere l’oceano?
This is how they ski here in Vancouver, with a sea view! They call it “sea to sky”
Così è come si scia qui a Vancouver: con vista mare!
Dal nostro blog "Nomads in Vancouver"
[link]