Diesel sotterraneo
Il Sole 24 Ore
Stefano
7/1/2010


Ricavare energia dal carbone senza estrarlo: grazie all’Underground Coal Gasification (UCG), la gassificazione sotterranea del carbone. Il processo affonda le sue radici nel XIX secolo, quando fu inventato da William Siemens e perfezionato dal padre della Tavola Periodica degli Elementi, Dmitry Mendeleev. L’unico Paese ad averne fatto uso su scala industriale nel XX secolo
è stata l’Unione Sovietica, sulla spinta dell’entusiasmo mostrato da Vladimir Lenin e poi da Stalin per una tecnologia che affrancava il popolo dai pericoli del lavoro in miniera. Ma con il tempo anche in Urss - come accadde quasi subito in Europa e in Usa – l’UCG finì nell’oblio, oscurata dal petrolio a basso costo e dalla scoperta di grandi giacimenti di gas convenzionale. Oggi, con la domanda di energia verso un picco storico e data la necessità di contenere l’impatto ambientale nel produrre combustibile, l’idea di creare gas sintetico dalla combustione sotterranea del carbone torna a prendere piede. Il processo, abbastanza semplice, richiede l’apertura di due pozzi che raggiungano la vena di carbone: nel primo s’inietta un ossidante capace di provocare una combustione da cui si genera un gas sintetico, che viene quindi pompato all’esterno attraverso il secondo pozzo. Il “Syngas” così prodotto può andare ad alimentare impianti di produzione di energia o può essere ‘reso’ liquido (tecnologia Coal-to-Liquid, CTL) dando origine a un diesel dai molteplici usi, fra cui quello sotto forma di cherosene per l’aviazione. “E’ un modo per sfruttare giacimenti carboniferi per i quali non sarebbe economico avviare una miniera” dice Stephen Dumble, chief operating officer dell’australiana Linc Energy, che opera un impianto UCG - uno dei pochi oggi attivi nel mondo - a Chinchilla, nel Queensland –, “e lo possiamo fare a costi ridotti, con un impatto minimo sul sottosuolo e sulle risorse idriche”. Una piccola quadratura del cerchio, con una futura valenza strategica, dice Alexander Klimenko, docente di Termodinamica all’Università del Queensland: “Non c’è dubbio, chi avrà l’UCG godrà di un sostanziale vantaggio rispetto ai Paesi che non l’avranno sviluppato.”

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segnalazioni e commenti
The Afrikaner. A Novel
The Afrikaner (Guernica Editions) is a transcultural novel by Arianna Dagnino set in Southern Africa between Johannesburg, Cape Town, the Kalahari Desert and Zanzibar. It starts as an urban thriller, it develops into a road adventure, it acquires the tones of a scientific novel and it ends on a metafictional note.

More succinctly, The Afrikaner is a fiction on South Africa and the destiny its Black, Coloured and White tribes have historically shared and will continue to share under the African sky.

Read the synopsis of the book here: [link]/
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Transcultural Writers and Novels in the Age of Global Mobility
In Transcultural Writers and Novels in the Age of Global Mobility, Arianna Dagnino analyzes a new type of literature emerging from artists’ increased movement and cultural flows spawned by globalization. This “transcultural” literature is produced by authors who write across cultural and national boundaries and who transcend in their lives and creative production the borders of a single culture. Dagnino’s book contains a creative rendition of interviews conducted with five internationally renowned writers—Inez Baranay, Brian Castro, Alberto Manguel, Tim Parks, and Ilija Trojanow—and a critical exegesis reflecting on thematical, critical, and stylistical aspects.

"In this thought-provoking study, Arianna Dagnino is concerned to identify a cohort of writers who, in the ease with which they move between domiciles, languages and cultures, find themselves ahead of the pack in expressing a newly emergent transcultural sensibility. In a series of interviews, intercut with her own diary entries and treated to a light process of fictionalization – which is brought off with a novelist’s skilled hand – five writers present their reflections on their genesis, their present situation, and their future aims in a more and more globalized world, reflections which are never less than interesting and are often far-sighted. Their comments are in turn interrogated by Dagnino and set in a wider framework of transcultural theory. Transcultural Writers and Novels in the Age of Global Mobility is a significant contribution to a growing body of work on the metamorphosis of literary culture in times of dissolving cultural boundaries." – Nobel Laureate J M Coetzee, The University of Adelaide
http://blogs.ubc.ca/transculturalwriters/
http://www.thepress.purdue.edu/titles/format/9781557537065
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