Rapporto sullo Stato dell'acqua
Parlanorama
Stefano
1/1/2005


"La Terra è piena d’acqua. Ce n’è quasi un miliardo e mezzo di Km³, tanto da ricoprire il 70% della superficie del pianeta. Una quantità enorme, che però si restringe drasticamente se si prende in considerazione quella disponibile per usi umani. Quasi il 97% di tutta quest’acqua infatti è negli oceani ed è salata; il restante 3% - dolce - è intrappolato per tre quarti nei ghiacci polari e per la quasi totalità della rimanenza nelle profondità della superficie terrestre, dalle quali diviene accessibile solo quando defluisce nei fiumi o si accumula nei laghi. In pratica solo lo 0,003% del volume totale è “pronto all’uso” umano: in altre parole se tutta l’acqua del mondo stesse in un barile da 100 litri, quella disponibile riempirebbe al massimo un cucchiaino da caffè..." continua su www.parlanorama.com

Un quadro sullo scenario evolutivo del bisogno d'acqua del pianeta e uno studio delle principali soluzioni tecnologiche atte ad aumentarne la disponibilità futura, a partire da:
- La desalinizzazione
- Il trattamento e l’uso delle acque di scarico
- Il recupero e il riciclo delle acque piovane

Stefano ha curato l'estensione del rapporto in italiano e l'editing della versione inglese

Documento: Rapporto sull'acqua.pdf
Documento: Water Report.pdf
Link: http://www.parlanorama.com/issues/issue_table.php?expl=rep&id_magazine=28



Grid - Super Organic Internet
Parlanorama
Arianna
1/2/2004


Cosa possono mai avere in comune una semplice muffa da giardino come il Dictyostelium discoideum e un sofisticato sistema informatico come il “grid computing”?

Studio sulla struttura, le possibili evoluzioni e le potenzialità della "Griglia", la prossima frontiera di Internet

Link: http://www.parlanorama.com/