Intervista a Francesco Morace
SkyTG24 - weblog
Arianna
4/7/2005


"Le aziende debbono imparare dalle comunitÓ online - e in particolare da quelle dedite al file-sharing - come fare comunicazione ai tempi del digitale: Ŕ questo in sostanza quanto sostiene il sociologo Francesco Morace, direttore del Future Concept Lab, presentando i dieci trend di consumo con cui dovranno fare i conti uomini di marketing e pubblicitari. Fra questi particolarmente interessante Ŕ quello "con modalitÓ combinatorie", che riprende in sostanza il "taglia e incolla" tipico della cultura informatica. Per quanto riguarda le nuove tecnologie, queste secondo Morace escono dalle categorie "beni di lusso" o "consumi di massa" per assumere il ruolo di promotrici "nuovi standard di pensiero", in grado di modificare le nostre idee e i nostri comportamenti.
E qui si entra nel campo caro a BJ Fogg, quello della captologia..."

Url: http://snipurl.com/h2b7

Link: http://skytg24.blogs.com/sky_tg24_pianeta_internet/2005/07/intervista_di_a.html



Intervista a Derrick De Kerckhove
SkyTG24 - weblog
Arianna
25/6/2005


Il guru dell'intelligenza connettiva Derrick de Kerckhove Ŕ un fan del "social tagging", interpretato come utile complemento del "social blogging". Intervistato durante il convegno di MondiAttivi (www.mondiattivi.org), tenutosi a Cagliari il 18-20 giugno, l'allievo di Marshall McLuhan e direttore del Programma McLuhan di cultura e tecnologia all'UniversitÓ di Toronto, esprime il suo entusiasmo nei confronti delle ultime evoluzioni del web, in particolar modo del social bookmarking e del social tagging.
Come spiega nel corso dall'intervista: "Sistemi come quello approntato da del.icio.us consentono di condividere i tuoi interessi e i tuoi pensieri con il resto del mondo attraverso un tag".

E ancora: "Il tagging Ŕ una sorta di versione rovesciata del blogging, una copia in negativo: attraverso i blog si creano reti di persone che hanno interessi simili; con i tag si creano reti di argomenti simili fra persone". Derrick non manca nemmeno di dire la sua sulle nuove forme di informazione consentite dal web, che propongono innovativi esperimenti di citizen journalism (o grass-root journalism): "Ormai l'informazione e il sapere vengono dal basso, dalla gente. Wikipedia insegna."

URL: http://snipurl.com/h2bb

Link: http://skytg24.blogs.com/sky_tg24_pianeta_internet/2005/06/intervista_audi.html







per chi
Aziende
Case editrici
Centri di formazione
Enti internazionali
Istituti di ricerca
Istituzioni pubbliche
Organismi Accademici
Organizzatori di eventi
Testate giornalistiche
- 24 - Mensile Sole 24 Ore
- Aria
- Avvenire
- BrainHeart
- Business Day
- Businet
- Capital
- Corriere della Sera
- Corriere ins. Economia
- D di Repubblica
- Domus
- Drome
- Elle
- First Panorama
- Flair
- Focus
- Galileo
- Gente Viaggi
- Geo
- Gioia
- Glamour
- GQ
- Grazia
- Gulliver
- Happy Web
- IL - Magazine de Il Sole 24 Ore
- Il Corriere delle Tlc
- Il Diario
- Il Foglio
- Il Messaggero
- Il Mondo
- Il Sole 24 Ore
- Io Donna - Corriere della Sera
- Kompanya - Компания (settimanale economico russo)
- L'Espresso
- L'UnitÓ
- La Stampa
- Limes
- Linus
- Living Africa
- Macchina del tempo
- Management & Tlc
- Marie Claire
- Max
- Moby Dick
- Mondo Economico
- Next
- Panorama
- Panorama Travel
- Puntocom
- Repubblica
- SBS
- SkyTG24 - weblog
- Soloimpresa
- Specchio
- TSheets
- Vita e Pensiero
- Volontari per lo sviluppo
- Web Marketing Tools
- Wireless