Pechino alla conquista di Canberra
Limes
Stefano
11/7/2008


Il tempismo è stato perfetto seppur ampiamente casuale: proprio nel momento in cui Australia e Cina sono giocoforza entrate in una fase destinata a ridisegnare la natura e la qualità dei loro rapporti, a capo dell’esecutivo di Canberra viene eletto Kevin Rudd, noto, a Pechino e dintorni, anche come Lu Kewen. Questo è il nome che Rudd si è scelto in mandarino (lingua che parla perfettamente) a coronamento di una profonda conoscenza dell’Impero di Mezzo maturata in parte avendo studiato storia e cultura cinese, in parte avendo vissuto per anni a Pechino sia come diplomatico sia come advisor di una grossa azienda australiana, in parte, infine, avendo un genero nativo di Hong Kong e un figlio studente alla Fudan University di Shanghai. [continua...]

Documento: Pechino alla conquista di Canberra - Pdf
Link: http://temi.repubblica.it/limes/pechino-alla-conquista-di-canberra/575



Rapporto sullo Stato dell'acqua
Parlanorama
Stefano
1/1/2005


"La Terra è piena d’acqua. Ce n’è quasi un miliardo e mezzo di Km³, tanto da ricoprire il 70% della superficie del pianeta. Una quantità enorme, che però si restringe drasticamente se si prende in considerazione quella disponibile per usi umani. Quasi il 97% di tutta quest’acqua infatti è negli oceani ed è salata; il restante 3% - dolce - è intrappolato per tre quarti nei ghiacci polari e per la quasi totalità della rimanenza nelle profondità della superficie terrestre, dalle quali diviene accessibile solo quando defluisce nei fiumi o si accumula nei laghi. In pratica solo lo 0,003% del volume totale è “pronto all’uso” umano: in altre parole se tutta l’acqua del mondo stesse in un barile da 100 litri, quella disponibile riempirebbe al massimo un cucchiaino da caffè..." continua su www.parlanorama.com

Un quadro sullo scenario evolutivo del bisogno d'acqua del pianeta e uno studio delle principali soluzioni tecnologiche atte ad aumentarne la disponibilità futura, a partire da:
- La desalinizzazione
- Il trattamento e l’uso delle acque di scarico
- Il recupero e il riciclo delle acque piovane

Stefano ha curato l'estensione del rapporto in italiano e l'editing della versione inglese

Documento: Rapporto sull'acqua.pdf
Documento: Water Report.pdf
Link: http://www.parlanorama.com/issues/issue_table.php?expl=rep&id_magazine=28



Grid - Super Organic Internet
Parlanorama
Arianna
1/2/2004


Cosa possono mai avere in comune una semplice muffa da giardino come il Dictyostelium discoideum e un sofisticato sistema informatico come il “grid computing”?

Studio sulla struttura, le possibili evoluzioni e le potenzialità della "Griglia", la prossima frontiera di Internet

Link: http://www.parlanorama.com/



La mutazione dei sessi
Gli annali - Associazione Eumeswil
Arianna
1/12/2002


Il saggio inserito in questo numero degli "Annali" riprende alcune delle tematiche chiave sviluppate nel libro "Uoma".

"Uomini e donne stanno mutando, cambiando la loro pelle, la loro percezione di sè stessi, dei loro corpi, dell'altro sesso, della realtà che li circonda e di quella che immaginano. E' durante questa metamorfosi che le donne si trovano a poter - e voler - progressivamente delegare a macchine e strumenti quella che una volta era una loro prerogativa esclusiva: il ruolo di generatrici di vita...."

Link: http://www.juenger.org/mailarchive/11_2001/msg00000.php



L'apprendimento tramite il viaggio
Next - FMR Franco Maria Ricci (Anno V, Numero 15, 2002)
Arianna


Viaggiatori si nasce o si diventa?

Tutti nasciamo viaggiatori, poi, alcuni, crescendo, dimenticano di esserlo. In questo caso è necessario recuperare quanto, del viaggiatore, è nascosto dentro di noi.
Le strutture della società, finora, hanno spinto verso la sedentarizzazione dell'uomo. L'agricoltura, prima, le fabbriche, dopo, hanno lasciato poco spazio al viaggio come stile di vita, lo hanno tramutato in una sorta di evasione, un surrogato, breve e temporaneo, di libertà vitale. I valori supremi, fino a qualche anno fa, sono stati la fissa dimora e il posto fisso. L'essere sedentari, in realtà, non appartiene alla nostra natura. La nostra stessa vita, infatti, non è altro che un viaggio, e, per di più, un viaggio di sola andata. [continua...]

Documento: L'apprendimento tramite il viaggio - Pdf
Link: http://www.nextonline.it/archivio/15/05.htm



Bidone.com: da dove riparte la new economy italiana
a cura di De Biase/Meletti - Fazi 2001
Arianna


Nella raccolta di saggi dedicato alla new economy italica, allo sboom delle dot.com e all'evoluzione che l'avvento delle nuove tecnologie ha determinato nella cultura economica e sociale, Arianna ha contribuito con la stesura di due capitoli.
Il primo contributo è l'esame di una case-history fra le più classiche del panorama della new economy italana (quella del gruppo e-Biscom)
Il secondo scritto è un’analisi sulla comparsa di quello che può considerarsi un mutante - causa contaminazione da tecnologia digitale - della tradizionale figura del consumatore: “il con-spiratore”.



Uoma - la mutazione
Next - FMR Franco Maria Ricci (Anno III - Numero 10, 2000)
Arianna


I nuovi eroi e il neo-androgino.

Donne e uomini stanno mutando, stanno cambiando pelle, modo di percepire sé stessi, il proprio corpo, l'altro sesso, la realtà che li circonda. Partita in sordina, l'onda del cambiamento li sta ora travolgendo in un moto fragoroso, da cui emergeranno solo dopo aver trovato una nuova riorganizzazione di sé e della propria identità.
Motore propulsore di questa nuova evoluzione - biologica quanto culturale - è, ancora una volta, la Tecnica, ora applicata ai più sofisticati progressi dell'elettronica. Gli sviluppi sempre più accelerati nel campo delle telecomunicazioni (Internet in particolar modo), dell'ingegneria genetica, della cibernetica e, naturalmente, dell'informatica sono i veri, primi responsabili di quanto sta avvenendo nei nostri corpi e nella nostra testa. [continua...]

Documento: Uoma - la mutazione - Pdf
Link: http://www.nextonline.it/archivio/10/14.htm



Imparare in fretta e reinventarsi continuamente
Rivista per la formazione, a cura di AIF - Franco Angeli, n.43 anno 2000
Arianna
1/5/2000


Un saggio in cui Arianna esplicitava alcuni dei punti chiave del neo-nomadismo professionale, anche alla luce dell'avvento della "new economy" e delle sue parole d'ordine:
- Mobili
- Interconnessi
- Veloci
- Ispirati
- Eroici

Link: http://www.francoangeli.it/Ricerca/SingoloPDF.asp?ID=14344



Sudafrica : Elementi di sociologia economica e modelli emergenti di consumo
Future Concept Lab
Stefano
1/3/1999


Relazione sul campo redatta per conto di Future Concept Lab.

Premessa – “Fra terzo millennio e cuore di tenebra”: si potrebbe così riassumere la condizione del Sudafrica. Una condizione che rende questo Paese un laboratorio assolutamente unico al mondo, dove tutto e il contrario di tutto coesistono fianco a fianco, quasi sovvertendo la convenzione circa le regole e le tappe che cadenzano il processo evolutivo di una società. [continua...]



La via Sudafricana al cambiamento organizzativo
Studi Organizzativi - Butera & Partners - Franco Angeli, Fascicolo 1 (1999)
Stefano


Un approfondito studio sul modo in cui la cultura organizzativa e manageriale del Sudafrica post-apartheid abbia cercato di "muoversi" da un approccio iper-tradizionale, gerarchico e paternalista, coerente con il quadro politico pre-1992, ad uno che contemplasse il recupero e l'inserimento di variabili culturali proprie della popolazione nera. Con l'obiettivo di poter plasmare uno stile organizzativo più partecipato e inclusivo, che si conformi al nuovo corso politico del New South Africa...
Il concetto fondante di ubuntu ("sono in quanto siamo")
L'aura del seriti ("la leadership attribuita al singolo poichè aggregatore della volontà collettiva").
La visione del tempo (circolare e non lineare) nella cultura africana.

Link: http://www.irso-bep.it/filiera/pubblicazioni/pubblicazioni3.html