Jesus Christ Cyberstar - Il paradiso non può più attendere
Arianna Dagnino - Edra 2002


Questo “Breviario per net-praticanti” si presenta come un pamphlet eretico e provocatorio: 100 pagine scritte nello stile secco, aforistico e ispirato tipico della Rete.
Un NeoVangelo digitale (assolutamente laico) che, in quattro precetti chiave, sottolinea i "valori" su cui poggia il costrutto etico-filosofico di Internet.
La tesi di fondo. Internet sta creando una realtà parallela che prende le sembianze di una sorta di paradiso in terra, per quanto virtuale, in cui alcuni principi chiave del cristianesimo delle origini riescono ad affermarsi come mai prima d'ora. Quasi una "convergenza parallela" tra le Sacre Scritture e il mondo di valori, aspirazioni, precetti che sta foggiando la natura del cyberspazio.
Forse allora i valori e i principi propugnati da un uomo chiamato Gesù non dovranno attendere l'"Aldilà" per divenire pratica vigente. Forse l'Eden è già lì, appena oltre lo schermo di un computer, nel rivoluzionario Simulmondo creato da Internet. E’ lì, nel mare magnum del web, che si concretizza la profezia: "Beati gli ultimi perché saranno i primi". Non in un'altra vita, ma in questa. Non in un altro mondo ma in un'altra dimensione. Perché è nell'Oltreschermo che si può esser giudicati per la propria unicità di esseri umani e ricchezza di spirito piuttosto che per il proprio patrimonio, l'aspetto fisico, il colore della pelle, la razza, il sesso, la classe sociale di appartenenza.


Recensione su "Clarence":
http://www.clarence.com/contents/cultura-spettacolo/speciali/020422jesus/

Link utili:
il saggio della studiosa Margaret Wertheim "Space, Spirit and Self":
http://www.arts.uwa.edu.au/MotsPluriels/MP1901mwh.html
Hartford Institute for Religion Research:
www.hartfordinstitute.org
Il saggio "The Internet as a Metaphor for God?" di Charles Henderson:
http://www.crosscurrents.org/henderson.htm
Il saggio "Science and the Future of Theology" di Arthur Peacocke:
www.ctinquiry.org/publications/peacocke.htm
L'intervista a Jonathan Rosen, autore di "The Talmud and the Internet":
http://sbl-site.org/Newsletter/12_2000/Rosen.htm
Il commento sul libro "The Talmud and the Internet" di Rabbi Cohen:
http://www.vetssweatshop.net/kalal6.htm

Documento: Jesus Christ Cyberstar in PDF