L'impronta digitale entra in banca
Il Sole 24 Ore
Stefano
21/7/2005


Sempre più diffusi negli istituti di credito italiani i sistemi di rilevazione biometrica a scopo di sicurezza

La biometria entra in Banca. Dopo averli incontrati in vari sistemi aeroportuali e alle frontiere di un numero crescente di Stati – quelli Uniti in primis – ora infatti ci si può imbattere in strumenti operano il riconoscimento individuale misurando parametri biofisici quali le impronte digitali anche andando a fare un bonifico o a controllare il proprio conto corrente. [continua...]

Documento: Biometria in banca



Un occhio elettronico veglia sul metrò
Il Sole 24 Ore
Stefano
21/7/2005


Un sistema elettronico a caccia di comportamenti sospetti o indiziari di attività criminose veglia su utenti e passeggeri della metropolitana di Roma. Il suo nome è Ipsatac ed è una versione per l’ATAC di IPSA System, che è parte di PRISMATICA, il progetto UE finalizzato alla sicurezza nei Trasporti Pubblici Locali. [continua...]



In Rete/Piccoli searcher all'attacco
Il Sole 24 Ore
Arianna
21/7/2005


I nuovi motori di ricerca stringono alleanze e offrono servizi personalizzati per contrastare i big

Nonostante la presenza ingombrante e schiacciante di due colossi – Google e Yahoo! – il settore dei motori di ricerca è più vibrante e prolifico che mai. Sulla scena continuano ad apparire nuovi nomi mentre le presenze di vecchia data sfornano novità e servizi sempre più accattivanti per non sentirsi trascurate. [continua...]



Roadcasting: scambi musicali on the road
Il Sole 24 Ore
Stefano
14/7/2005


Immaginate di esservi fatti una vostra compilation di musica digitalizzata da ascoltare nelle lunghe tratte percorse in automobile ogni giorno per andare a lavorare o nei weekend per le gite fuori porta. E che a poterla ascoltare non siate solo voi ma – nel caso lo desiderino - anche quelli seduti negli abitacoli delle auto che si ritrovano a viaggiare entro una certa distanza dalla vostra vettura. Fermo restando che potrebbe – è chiaro - accadere il contrario: che siate voi cioè a “sintonizzarvi” sulla compilation di qualche compagno occasionale di corsia autostradale. [continua...]



Le comunità virtuali? Vanno ascoltate di più
Il Sole 24 Ore
Arianna
14/7/2005


Forum e blog rappresentano un'opportunità per innovare il business e fare promozione. I risultati di una ricerca Pleon/Nielsen NatRatings.

Un consumatore che investe sempre più in ciò che gli “libera il tempo” (quindi pasti pronti, ricorso a collaboratori domestici), che vuole essere più informato su ciò che acquista, che è sempre più convinto che la pubblicità e le promozioni (le armi classiche del marketing) servano solo a creare desideri inutili e bisogni superflui, e che ricorre sempre più a Internet (anche dal posto di lavoro) per le sue scelte di consumo. [continua...]



Raduni/Amanti del podcast, unitevi a Portland
Il Sole 24 Ore
Arianna
14/7/2005


Ai primi di settembre Portland – nell’Oregon, Usa – si trasformerà per 3 giorni in una sorta di capitale mondiale di quello che è oggi uno dei fenomeni più dirompenti e innovativi nell’uso delle nuove tecnologie: il podcasting. [continua...]



Metamorfosi/E sulla Playstation mi guardo le news
Il Sole 24 Ore
Arianna
14/7/2005


Si è appena finito parlare dell’ultima novità dell’online – il podcasting, cioè la possibilità di trasmettere e ricevere gratuitamente in formato Mp3 contributi audio ma anche veri e propri talk-show radiofonici - che già si fanno strada nuove tecnologie e nuovi mezzi di distribuzione di contenuti multimediali. [continua...]



Arquilla: 'Hackers vs Osama'
Il Sole 24 Ore
Stefano
9/7/2005


“Usano le nuove tecnologie al meglio. Per comunicare, coordinarsi e muovere soldi – in tipica configurazione a rete. Per batterli ci vogliono ‘reti’ ancora più efficienti”. John Arquilla, ex RAND Corporation, primo teorizzatore del concetto di “cyberwar” e oggi docente alla U.S. Naval Postgraduate School in Monterey di cui dirige il "Center on Terrorism and Irregular Warfare" non ha dubbi: AlQaeda può essere vinta solo con network fortemente decentralizzati e che fanno un uso massiccio e sofisticato di tecnologie che consentono il monitoraggio del network nemico. [continua...]

Documento: Interview Arquilla - Pdf



Con il Pay-per-call il cliente è online
Il Sole 24 Ore
Stefano
6/7/2005


Come ogni commerciante sa bene, un buon 50% dell’atto di vendita consiste nel riuscire ad attrarre il potenziale cliente all’interno del proprio negozio creando l’opportunità di un contatto e di un dialogo diretto. [continua...]



Foto satellitari/Le mappe di Google contro il segreto militare
Il Sole 24 ore
Arianna
30/6/2005


La grande G di Google piglia tutto e prende anche qualche granchio. E’ storia di questi giorni é tutta italiana. [continua...]







per chi
Aziende
Case editrici
Centri di formazione
Enti internazionali
Istituti di ricerca
Istituzioni pubbliche
Organismi Accademici
Organizzatori di eventi
Testate giornalistiche
- 24 - Mensile Sole 24 Ore
- Aria
- Avvenire
- BrainHeart
- Business Day
- Businet
- Capital
- Corriere della Sera
- Corriere ins. Economia
- D di Repubblica
- Domus
- Drome
- Elle
- First Panorama
- Flair
- Focus
- Galileo
- Gente Viaggi
- Geo
- Gioia
- Glamour
- GQ
- Grazia
- Gulliver
- Happy Web
- IL - Magazine de Il Sole 24 Ore
- Il Corriere delle Tlc
- Il Diario
- Il Foglio
- Il Messaggero
- Il Mondo
- Il Sole 24 Ore
- Io Donna - Corriere della Sera
- Kompanya - Компания (settimanale economico russo)
- L'Espresso
- L'Unità
- La Stampa
- Limes
- Linus
- Living Africa
- Macchina del tempo
- Management & Tlc
- Marie Claire
- Max
- Moby Dick
- Mondo Economico
- Next
- Panorama
- Panorama Travel
- Puntocom
- Repubblica
- SBS
- SkyTG24 - weblog
- Soloimpresa
- Specchio
- TSheets
- Vita e Pensiero
- Volontari per lo sviluppo
- Web Marketing Tools
- Wireless