Rapporto Deloitte: anno d'oro per nanotech e celle a combustibile
Il Sole 24 Ore
Stefano
28/4/2005


Per il settore della tecnologia il 2005 potrebbe non essere un anno qualunque. Quantomeno potrebbe non esserlo per alcune tecnologie di cui molto si è disquisito fra addetti ai lavori e che spesso hanno conquistato i titoli sui giornali ma che per una serie di motivi sono finora rimaste sulla carta, lontane – se non lontanissime - dal normale consumatore. Ora, ci dicono i rapporti del gruppo Technology Media e Telecommunications (TMT) di Deloitte presentati recentemente, per molte di queste tecnologie “emergenti” si sta avvicinando il momento del sospirato lancio o della consacrazione definitiva. Il Sole 24 Ore ne ha parlato con Alberto Donato, responsabile italiano per il TMT di Deloitte [continua...]

Documento: Rapporto Deloitte: l'anno di nanotech e celle a combustibile - Pdf



Lastminute.com: in Europa l'obiettivo è consolidare
Il Sole 24 Ore
Arianna
28/4/2005


Cresce il numero di coloro che acquistano il proprio viaggio in Rete e Last Minute (www.lastminute.com) si attesta a leader del settore. Perlomeno in Europa. Basti qualche dato: nell’ultimo anno il sito di ecommerce online con quartier generale a Londra dedicato a turismo e tempo libero ha avuto un incremento dell’80 percento nel valore totale delle transazioni (raggiungendo i 264,4 milioni di sterline inglesi), con un profitto lordo (conteggiato prima delle cinque grandi acquisizioni concluse nel corso del 2004)che si è attestato sui 43,7 milioni di sterline. Il Sole 24 Ore @lfa ha intervistato Brent Hobermann, il fondatore nel 1998 [continua...]



Televisione/Dietro le quinte con il blog
Il Sole 24 Ore
Arianna
28/4/2005


Durante la trasmissione il regista di "Assolutamente" mette in onda il backstage sul proprio sito

Su Internet la tivù “si spoglia”: potrebbe essere lo slogan per sintetizzare l’esperimento attraverso il quale Massimo Romeo Piparo, autore e capo-progetto del talk show di RAI 1, “Assolutamente”, ha deciso di offrire agli internauti la possibilità, per la prima volta nella storia della televisione italiana, di sbirciare – in tempo reale - cosa avviene prima, dopo e durante uno spettacolo televisivo dietro le quinte, lì dove operano tecnici, elettricisti, parrucchieri, truccatori e dove si accumulano la tensione e lo stress della diretta tivù. [continua...]



Open source/Il film interattivo è made in Italy
Il Sole 24 Ore
Arianna
28/4/2005


Un documentario realizzato con il materiale fornito dai blogger

Sarà il primo film interattivo dedicato al fenomeno online dei weblog e, nel puro spirito di Internet, sarà un prodotto “open source” e libero da copyright. E’ “The Weblog Project” (www.theweblogproject.com), [continua...]



Libri digitali. Pagine a portata di mouse
Il Sole 24 Ore
Arianna
21/4/2005


Migliaia di testi online per consultazioni rapide e ricerche mirate. Gli editori potranno testare nuovi autori.

Non è l’e-book né il libro on demand. Potrebbe definirsi il libro in “forma liquida”, cioè digitalizzato e accessibile via Internet nelle sue componenti di base: una parola, una frase, un paragrafo, un capitolo. Ma ancor più di questo è la formula innovativa con cui l’editore Tecniche Nuove ha lanciato il progetto “Libri Digitali” (www.libridigitali.com), [continua...]

Link: http://www.libridigitali.com



Drogati da Internet: crescono in Europa i web-dipendenti
Il Sole 24 Ore
Arianna
21/4/2005


I download gratuiti fanno da calamita. Primi in classifica gli olandesi.

Un laptop per amico. O per padrone. Dipende tutto da come si guarda alla cosa. [continua...]



Radio sat decolla negli Usa
Il Sole 24 Ore
Stefano
14/4/2005


Da due network trasmissioni in alta qualità senza perdere il segnale nemmeno durante lunghi viaggi.

Ci ha messo quasi un decennio a partire – è nata nel 1997 – ma adesso la radio satellitare sta cominciando, almeno negli Usa, a mettere davvero in apprensione i grandi network radiofonici tradizionali. Non fosse altro che per il fatto che si può viaggiare per ore senza dover cambiare frequenza (cosa importante in un Paese ‘on the road’ come gli Stati Uniti) e che la qualità dell’audio in ricezione è a livello di un CD. [continua...]

Documento: Radio sat decolla negli Usa - Pdf



Brevetti - News e musica anche sul cellulare
Il Sole 24 Ore
Stefano
14/4/2005


In qualche modo era l’anello mancante perché la radio satellitare non fosse destinata a restare confinata nell’outdoor e negli abitacoli delle auto: la possibilità di ricevere il segnale satellitare su terminali mobili (cellulari, Pda e lettori musicali) e comunque permetterne la ritrasmissione all’interno di edifici e palazzi. [continua...]



T-government: Quasi 40 milioni per mandare in onda lo Stato
Il Sole 24 Ore
Arianna
7/4/2005


Il Governo italiano è più che mai intenzionato a puntare sul T-Government (cioè la fornitura di servizi pubblici attraverso la tivù) come leva attraverso la quale far decollare il digitale terrestre. [continua...]



Bufale e catene di Sant'Antonio. Troppi falsi su Internet
Il Sole 24 Ore
Arianna
7/4/2005


Internet è lo specchio fedele della società, in tutto e per tutto. Bufale incluse. Leggende metropolitane e falsi allarmi sono all’ordine del giorno lì dove le parole viaggiano alla velocità della luce. La maggior parte di questi “avvisi per allocchi” girano attraverso perverse catene di Sant’Antonio alimentate e ingigantite da ignari utenti poco avvezzi alle maliziosità della Rete. [continua...]

Documento: Bufale e catene di Sant'Antonio. Troppi falsi su Internet - Pdf







per chi
Aziende
Case editrici
Centri di formazione
Enti internazionali
Istituti di ricerca
Istituzioni pubbliche
Organismi Accademici
Organizzatori di eventi
Testate giornalistiche
- 24 - Mensile Sole 24 Ore
- Aria
- Avvenire
- BrainHeart
- Business Day
- Businet
- Capital
- Corriere della Sera
- Corriere ins. Economia
- D di Repubblica
- Domus
- Drome
- Elle
- First Panorama
- Flair
- Focus
- Galileo
- Gente Viaggi
- Geo
- Gioia
- Glamour
- GQ
- Grazia
- Gulliver
- Happy Web
- IL - Magazine de Il Sole 24 Ore
- Il Corriere delle Tlc
- Il Diario
- Il Foglio
- Il Messaggero
- Il Mondo
- Il Sole 24 Ore
- Io Donna - Corriere della Sera
- Kompanya - Компания (settimanale economico russo)
- L'Espresso
- L'Unità
- La Stampa
- Limes
- Linus
- Living Africa
- Macchina del tempo
- Management & Tlc
- Marie Claire
- Max
- Moby Dick
- Mondo Economico
- Next
- Panorama
- Panorama Travel
- Puntocom
- Repubblica
- SBS
- SkyTG24 - weblog
- Soloimpresa
- Specchio
- TSheets
- Vita e Pensiero
- Volontari per lo sviluppo
- Web Marketing Tools
- Wireless